Concluso il 6 Maggio il percorso: “Genitori e Figli: Alleanza consapevole sul Digitale”
Iniziato Sabato 22 Aprile, si è concluso il ciclo di 3 incontri sui temi del digitale e delle attenzioni necessarie per un uso consapevole della rete.
Al seguente link la documentazione degli incontri svolti
Ecco una breve presentazione dei relatori degli incontri.
LINO GIACOMOLI
Appassionato di informatica dal 1983 e docente di informatica per decenni, fa parte della associazione culturale Linux Users Group di Mantova (LUGMan) dal 2007. In questa associazione Giacomoli si impegna nella divulgazione dell’uso consapevole delle tecnologie digitali, con particolare riferimento al software libero, con interventi nelle scuole, in eventi culturali e fieristici. Questa associazione a Viadana ha fornito volontariamente i seguenti servizi:
• Recupero di un laboratorio di informatica presso l’I.C. Viadana (via Vanoni) e di un altro presso le scuole elementari di Cicognara, utilizzando in entrambi i casi software didattico libero.
• Riutilizzo dei computer dismessi dal comune di Viadana per destinarli ai frequentatori della biblioteca comunale di Viadana, utilizzando software libero.
• Organizzazione e relazioni nei cicli di interventi dal titolo “INTERNET: GENITORI E FIGLI ALLEATI IN RETE” presso la Biblioteca di Viadana nel 2016, 2018 e 2019
• Organizzazione e relazioni negli incontri dal titolo “IL DIGITALE QUOTIDIANO” realizzati on line con la biblioteca di Viadana nel 2020.
• Interventi sul CODING presso l’I.C. di Viadana (via Vanoni) nel 2021.
PASQUALE DE LUCA
Psichiatra e Psicoterapeuta, consulente del Centro Consulenza Familiare Onlus di Viadana.
Il Centro Consulenza Familiare (CCF) è socio dell’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) ed è autorizzato dalla Regione Lombardia. Aggregato al CSV (Centro servizi volontariato) di Mantova dal 2006 è composta da un’équipe di professionisti volontari (psicologo/psicoterapeuta, psichiatra, assistente sociale, pedagogista, consulente legale/avvocato, educatrice, ostetrica, insegnante dei metodi naturali, assistente spirituale) per offrire consulenze alle coppie, ai genitori, ai figli adolescenti, ai singoli, sia con interventi diretti all’utenza che con attività esterne (incontri rivolti ai genitori, adolescenti, insegnanti, scuole, oratori e parrocchie, attività formative come corsi e convegni).